11th INTERNATIONAL CONGRESS ON BEHAVIOR STUDIES
5-7 November 2014
Università IULM, Milano

Behavior Science and Policy

Nel 2014, IESCUM ha celebrato i 10 anni dalla sua fondazione e in occasione di questo anniversario ha organizzato l’11° Congresso Internazionale sugli Studi Comportamentali (International Congress on Behavior Studies, ICBS), una serie iniziata nel 1992 a Guadalajara (Messico) grazie a Peter Harzem ed Emilio Ribes.
Il Congresso si è svolto a cadenza biennale in molti paesi diversi (Italia, Giappone, Spagna, Taiwan, Messico, USA, Creta, Portogallo).
Nel 2014, il congresso si è tenuto presso l’Università IULM di Milano il 5, 6 e 7 novembre.

Sulla scia delle discussioni svolte nei precedenti congressi e esaminando le esigenze del XXI secolo, l’evento si è concentrato sul contributo della scienza comportamentale al cambiamento sociale: politiche sociali, sanità pubblica, amministrazione pubblica, prevenzione, città intelligenti e sostenibilità.
All’epoca, sembrava che in Europa si stesse muovendo qualcosa verso la creazione di una rete per promuovere la Scienza Comportamentale nelle Politiche, seguendo il modello delle “nudge units”. IESCUM aveva espresso il desiderio di partecipare e contribuire a questo progetto, e la Conferenza ICBS del 2014 è stata considerata un passo fondamentale per istituire una nudge unit in Italia: Nudge Italia, che negli anni successivi ha portato avanti attività di ricerca applicata.

Il Congresso è stato fondato nel 1992 da Emilio Ribes-Inesta e Peter Harzem con il nome di “International Congress on Behaviorism and the Sciences of Behavior”. Il Congresso si è tenuto a cadenza biennale in molti paesi diversi. Il nome attuale, più breve, è stato adottato nel 2004 e riflette la missione del Congresso: sono benvenuti contributi al programma da tutte le prospettive, indipendentemente dal fatto che siano favorevoli o meno al comportamentismo, al fine di facilitare uno scambio di opinioni ben informato. L’unico criterio per l’inclusione nel programma è la qualità della ricerca.

I principali temi del congresso sono: il comportamentismo come filosofia della scienza e le questioni empiriche nelle scienze del comportamento. Sono benvenuti contributi da tutte le discipline che si occupano di comportamento, tra cui psicologia, economia, sociologia, scienze politiche, antropologia, nonché studi storici di queste e altre discipline correlate.

Peter Harzem è scomparso nel 2008. Per ricordare la sua eredità e onorare il suo contributo alle Scienze del Comportamento, il comitato organizzatore si è impegnato a portare avanti il congresso nello spirito di promuovere lo scambio reciproco di idee nello studio del comportamento. Ci auguriamo che tutti coloro che hanno partecipato e presentato continuino a sostenere il nostro sforzo di ampliare gli studi sul comportamento e facilitare lo scambio di conoscenze e idee tra approcci diversi.