COLLABORA
<< Indietro
Collaborazione al progetto di ricerca Food Dudes

TITOLO DEL PROGETTO

Food Dudes

RESPONSABILE
Giovambattista Presti

CONTATTI
info@fooddudes.it

Breve descrizione del progetto di ricerca e dei suoi obiettivi
Il programma Food Dudes mira a modificare il comportamento alimentare dei bambini agendo nel contesto scolastico e in particolar modo incrementando il consumo di frutta e verdura con strategie basate sui principi dell’Analisi del Comportamento. 
Sviluppato all’Università di Bangor, è stato applicato in Italia nelle scuole elementari all’interno di due ricerche volte a valutare l’efficacia del programma nel contesto linguistico e scolastico italiano ed è attualmente in corso l’adattamento del materiale per la versione del programma rivolta a bambini di 3-5 anni. 
Una parte del progetto prevede l’applicazione del programma nelle scuole elementari per la valutazione dell’impatto di variabili che sono state solo parzialmente valutate in precedenza: 
Generalizzazione del comportamento appreso in classe ad altri contesti (in mensa a scuola, a casa…); 
Motivazione degli insegnanti;
Cambiamento del comportamento alimentare di insegnanti e genitori;
Fedeltà al protocollo nell’applicazione del programma;
Estensione del programma su larga scala secondo il modello irlandese;
Modalità con cui frutta e verdura vengono offerte a scuola (per esempio attraverso l’utilizzo di principi di behavioral economics nel contesto delle mense scolastiche).
Un’altra parte del progetto prevede l’adattamento e la validazione del programma Food Dudes per bambini di 3-5 anni. In entrambe le applicazioni (Food Dudes per le scuole elementari e per la scuola materna) verranno valutate metodologie alternative alla misurazione diretta del consumo di frutta e verdura (per esempio attraverso del Remote Food Photography Method, RFPM). Tali metodologie consentiranno di mantenere attivo un monitoraggio degli effetti del Food Dudes sulle abitudini alimentari che possa dare dati di lungo termine sull’estensione del programma al di fuori di progetti di ricerca finalizzati alla mera validazione, in vista di un’estensione del programma su larga scala.

Mansioni che svolgerà il collaboratore
I collaboratori che si inseriranno all'interno del progetto verranno guidati nella conoscenza dello stato attuale della ricerca, partendo dallo studio approfondito della letteratura. A seconda del livello di partenza individuale effettueranno una ricerca bibliografica su temi generali o argomenti specifici inerenti le scienze del comportamento, con particolare riferimento al comportamento alimentare e alle pubblicazioni sul programma Food Dudes. Saranno coinvolti nella traduzione e nell’adattamento dei materiali per la versione del programma rivolta ai bambini di 3-5 anni, nella predisposizione dei materiali per l’attuazione del programma nelle scuole, nella formazione degli insegnanti e seguiranno i vari passi necessari all’implementazione del programma, interfacciandosi con le figure coinvolte (ricercatori, fornitori, sponsor, insegnanti, genitori, bambini, collaboratori scolastici). Si occuperanno inoltre dell'ag giornamento del sito internet italiano e della gestione dei contatti. Verranno analizzate le caratteristiche del sistema organizzativo irlandese del programma per attuarne una replica in Italia su larga scala. 
I collaboratori saranno impegnati nella raccolta dati sul consumo di frutta e verdura delle scuole aderenti al programma e nella misurazione di output secondari quali: l’impatto del programma sulla didattica, il gradimento del programma da parte di bambini, insegnanti, genitori, presidi, la valutazione della generalizzazione dei comportamenti appresi in un contesto ad altri contesti. Saranno coinvolti nella validazione di strumenti di raccolta dati quali, per esempio, i Food Frequency Questionnaire per la valutazione del consumo a casa e il Remote Food Photography Method per la misurazione del consumo in remoto. Verranno in seguito istruiti nell’inserimento e analisi dei dati raccolti.
Sarà possibile attivare collaborazioni come tirocinio pre o post lauream attraverso convenzioni con le Università di appartenenza dello studente. Attualmente i tirocinanti che hanno preso parte al progetto sono stati studenti di corsi di laurea in Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione, Scienze e Tecnologie Alimentari, Interpretariato e Comunicazione, Comunicazione Media e Pubblicità. Verranno comunque prese in considerazione, in fase di selezione, proposte di analisi del programma alternative a quelle effettuate finora (per es. a livello organizzativo o creazione di modelli economici per la previsione dell’impatto del programma sul mercato ortofrutticolo ecc…). 

Competenze richieste
A seconda delle competenze possedute, il collaboratore potrà essere inserito in una o più delle attività indicate. In generale saranno privilegiati i potenziali collaboratori che mostreranno di possedere competenze organizzative, conoscenze di Analisi del Comportamento, conoscenze in tema di educazione alimentare, competenze nella gestione della logistica e nella gestione del budget, capacità di interagire efficacemente all’interno del sistema scuola, competenza nell’analisi della letteratura e redazione di report relativi allo stato dell’arte della ricerca nei temi relativi al programma, capacità di raccolta, inserimento e analisi del dati, orientamento al lavoro di gruppo, alla condivisione della conoscenza e all’applicazione di interventi evidence-based.

Periodo di svolgimento
A partire da febbraio 2014 sarà possibile prendere contatto con il responsabile della ricerca per effettuare un colloquio.

Il collaboratore avrà una copertura spese?
Verranno rimborsate spese sostenute per viaggi e soggiorni per recarsi presso le scuole qualora fossero distanti dal luogo di residenza.

Obiettivo proposto al collaboratore
Gli obiettivi verranno discussi in fase di selezione con i singoli collaboratori a partire dalle mansioni (elencate nei punti precedenti) verso le quali il collaboratore avrà dichiarato maggiore interesse e propensione e a seconda del proprio percorso di studi e/o professionale. Alcuni obiettivi comuni saranno:
Acquisire conoscenze e competenze nell’ambito dell’Analisi del Comportamento;
Acquisire conoscenze sul programma Food Dudes, sulla sua applicazione e sulle sue componenti, nonché sulla teoria e le procedure di Analisi del Comportamento che lo costituiscono;
Approfondire la letteratura scientifica in tema di modificazione del comportamento alimentare e di programmi per incrementare il consumo di frutta e verdura;
Acquisire competenze di project management;
Acquisire competenze nella gestione pratica del programma, relazionarsi con i bambini e con gli insegnanti fornendo loro adeguato supporto per la corretta applicazione del protocollo Food Dudes;
Acquisire competenze nella costruzione di database e analisi dei dati;
Acquisire competenze nella previsione di costi, nella ricerca di fornitori e nella gestione degli acquisti e della logistica relativamente ai materiali necessari alla realizzazione del programma.
<< Indietro