INFORMAZIONI
In questa pagina vengono elencate tutte le opportunità attualmente disponibili per la collaborazione a progetti di ricerca.
Le collaborazioni possono assumere diversa forma a seconda del progetto: può trattarsi ad esempio di tirocinio, stage, tesi o borsa di ricerca.

Per avere maggiori dettagli circa le caratteristiche di ciascuna collaborazione proposta leggete la scheda completa (cliccando su "Leggi tutto") e prendete contatto con il responsabile della ricerca attraverso i canali presentati nella scheda stessa.
OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE ATTUALMENTE DISPONIBILI
<< Indietro
Collaborazione al progetto di ricerca Interventi ACT in età evolutiva

TITOLO DEL PROGETTO
Interventi ACT in età evolutiva

RESPONSABILE

Marta Schweiger

CONTATTI
martaschweiger26@gmail.com

Breve descrizione del progetto di ricerca e dei suoi obiettiviNumerose e recenti ricerche evidenziano l’applicabilità e l’efficacia dell’Acceptance and Commitment Therapy - ACT(Hayes, Stroshal & Wilson, 1999) , una forma di terapia appartenente alla terza generazione di interventi cognitivo-comportamentali, come modello di intervento in età evolutiva. Ad oggi, tuttavia, esistono pochi protocolli di intervento rivolti a bambini e adolescenti.(Coyne, McHugh & Martinez, 2011)
L’attività in corso ha due obiettivi principali:
•    Divulgare nel contesto italiano attraverso strumenti multimedali (sito internet, video, etc…) il modello DNA-V (Hayes & Ciarrochi, 2015), un modello recentemente sviluppato all’interno dell’approccio ACT per l’intervento  educativo e clinico rivolto ad adolescenti e giovani.
•    Elaborare e sperimentare sul campo alcuni protocolli di intervento individuale e di gruppo basati sulla prospettiva contestualista funzionale e il modello ACT, rivolti a bambini con disturbi del neurosviluppo (autismo, DSA, ADHD) e disturbi del comportamento (disturbo della condotta, DOP)  e a i loro genitori in ambito clinico.

Mansioni che svolgerà il collaboratore
I collaboratori potranno svolgere il proprio stage o tirocinio partecipando a una o più parti del progetto. Le mansioni che verranno loro assegnate sono:
•    Ricerca bibliografica
•    Ricerca di materiale multimediale (video, immagini…)
•    Traduzione di testi, esercizi e video dall’inglese all’italiano
•    Collaborazione alla predispozione del materiale per il sito e suo aggiornamento  
•    Preparazione di materiali per i protocolli di intervento clinico
•    Affiancamento nella realizzazione degli interventi di gruppo e individuali
•    Inserimento dei dati raccolti nel database per l’analisi dei risultati
La formazione ad hoc sul progetto e la partecipazione alle riunioni di equipe garantiranno al tirocinante la conoscenza e la comprensione di tutto il processo di intervento e ricerca.
Le attività si svolgeranno presso la nostra sede e altre sedi nella città di Milano.

Competenze richieste
Si richiede che i collaboratori abbiano una laurea magistrale o specialistica in Scienze Psicologiche o  Psicologia. IESCUM ha già convenzioni attive con diverse università o è disponibile ad attivare le risorse e i contatti necessari perché la collaborazione sia riconosciuta come tirocinio post-lauream di Psicologia, tirocinio di master o corsi di perfezionamento inerenti l'ambito del progetto.
I collaboratori devono avere una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e buona capacità di utilizzo degli strumenti informatici
A seconda dell'attuale livello del tirocinante nel proprio percorso di studi o professionale, verranno stabiliti il progetto formativo e le mansioni.

Periodo di svolgimento
Il tirocinio o stage potrà essere attivato a partire da Settembre 2016. Se interessati inviare una email al referente del progetto per fissare un colloquio conoscitivo.

Il collaboratore avrà una copertura spese?
Non è previsto un compenso o rimborso spese per l’attività. Verranno rimborsate solo le spese vive (viaggi fuori sede, acquisto di materiali…) che il collaboratore sia tenuto a compiere per lo svolgimento dell’attività del progetto.

Obiettivo proposto al collaboratore
Gli obiettivi verranno discussi in fase di selezione sulla base delle competenze e interessi del collaboratore. Fra gli obiettivi possibili:
• Acquisire conoscenze sul modello dell’Acceptance and Commitment Therapy e sulle applicazioni in età evolutiva
• Approfondire la letteratura scientifica sull'approccio contestualista-funzionale
• Acquisire conoscenze approfondite sul modello DNA-V applicato all’adolescenza
• Apprendere modalità di intervento individuale e di gruppo con bambini e genitori in ambito clinico
• Acquisire competenze nella strutturazione di una ricerca-intrevento e nel trattamento dei dati statistici
<< Indietro