EVENTI FORMATIVI SVOLTI NEL 2015
<< Indietro
LA REBT CON BAMBINI E ADOLESCENTI
Interventi cognitivo comportamentali in età evolutiva. La REBT (Terapia Comportamentale Razionale Emotiva) con bambini e adolescenti.
Con Mario Di Pietro
 
Milano, 14 marzo 2015

rebt

La REBT è una teoria psicologica che negli ultimi quarant'anni ha avuto un notevole influsso sulla psicoterapia. Al contrario di molte altre Scuole, la REBT ha alla base principi semplici, straordinariamente efficaci e facilmente trasmissibili. Il presupposto da cui parte Ellis è che, se noi riusciamo a pensare in modo razionale, la forza traumatica di qualunque evento si svuota del suo potenziale ansiogeno. infatti varie forme di disagio psicologico ed emotivo non vengono determinate dalle caratteristiche dell'evento attivante in sé, ma dai pensieri, spesso distorti e irrazionali, per mezzo dei quali lo interpretiamo e gli assegniamo un significato esageratamente disturbante.
 
Gli assunti principali della REBT. possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
 - nella maggior parte dei casi il modo in cui ci sentiamo (emotivamente) e il modo in cui ci comportiamo sono la risultante di ciò che pensiamo;
 - un modo di pensare inadeguato (illogico, distorto, irrazionale) porta a problemi emotivi e comportamentali;
 - problemi emotivi e comportamentali possono essere superati imparando a sostituire pensieri irrazionali con pensieri razionali.
 
DATE E ORARI
sabato 14 marzo 2015 dalle 9.00 alle 18.00

LUOGO
Sala Congressi Hotel Lombardia - Viale Lombardia 74, Milano (MM2 Loreto uscita v.le Abruzzi)

DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicoterapeuti, a psicologi specializzandi in psicoterapia e neuropsichiatri infantili.
 
DOCENTE
Prof. Mario di Pietro, Psicologo e Psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. E’ autore di alcuni volumi pubblicati, tra cui "L’Educazione Razionale Emotiva”, “L’ABC delle mie Emozioni" e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Svolge attività clinica sia in una struttura pubblica che in ambito privato ed è docente presso alcune scuole di specializzazione in psicoterapia. E' professore a contratto presso la facoltà di psicologia dell'università di Padova e ha svolto ricerche sulla prevenzione del disagio giovanile per conto dell'Istituto Superiore di Sanità. Il suo principale ambito di interesse sono le problematiche emotive e comportamentali del bambino e dell'adolescente e da diversi anni ha introdotto tali tematiche in diversi progetti di aggiornamento e formazione insegnanti. 
 
CREDITI ECM
Per l’evento non sono previsti crediti ECM. 

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni potete contattare segreteria@iescum.org
<< Indietro