IN PRIMO PIANO
<< Indietro
VB-MAPP IN ITALIANO
VB-MAPP
Assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi
di Mark L. Sundberg, Ph.D.

Edizione italiana a cura di Paolo Moderato e Cristina Copelli

> acquista online sul sito di Vannini Editoria Scientifica <


presentazione vb-mapp
Melissa Scagnelli, Paolo Moderato e Cristina Copelli presentano l'edizione italiana del VB-MAPP


Il VB MAPP IN ITALIANO L’assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi (in inglese Verbal Behavior Milestone Assessment) è uno strumento di valutazione di 170 tappe evolutive fondamentali (Milestones) di sviluppo del linguaggio e delle abilità sociali in bambini con autismo o disturbo generalizzato dello sviluppo.

L’Analisi del Compito considera circa 900 abilità che sono evolutivamente equilibrate e sequenziate, lungo i tre diversi livelli di sviluppo del bambino (0-18 mesi, 18- 30 mesi, e 30-48 mesi). Il VB-MAPP si focalizza in particolare modo sull’assessment dei prerequisiti linguistici fondamentali per lo sviluppo del comportamento verbale in accordo alla classificazione degli operanti verbali proposta da B.F. Skinner: mand, tact, ecoico, intraverbale.

Il VB MAPP è sia uno strumento che fornisce una panoramica esaustiva delle competenze verbali di un bambino rispetto ai suoi coetanei, sia un curriculum che rende possibile la stesura di un progetto educativo individualizzato (PEI) realizzato sulla base dei punti di forza e di debolezza dimostrati dal singolo bambino e basato sull’applicazione delle procedure d’insegnamento derivate dall’Analisi del Comportamento, che si è rivelata particolarmente efficace nell’insegnamento a persone con bisogni educativi speciali. 

 
 
<< Indietro
Follow us f t it  en
abaxitalia

Centro Interazioni Umane

abaxitalia

abaxitalia

iescum alumni
LIBRI IN PRIMO PIANO
anchisi
R. Anchisi, M. Gambotto-Dessy
Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scopertà di sè e degli altri
Ediz. FrancoAngeli
 
aba
J.O. Cooper, T.E. Heron, W.L. Heward
Second Edition 
  
VISITA LA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI >> 
DONAZIONI A IESCUM