Progetto di ricerca Food Dudes
RESPONSABILE
Giovambattista Presti
CONTATTI
info@fooddudes.it
Il programma Food Dudes mira a modificare il comportamento alimentare dei bambini agendo nel contesto scolastico e in particolar modo incrementando il consumo di frutta e verdura con strategie basate sui principi dell’Analisi del Comportamento.
Mansioni che svolgerà il collaboratore
I collaboratori che si inseriranno all’interno del progetto verranno guidati nella conoscenza dello stato attuale della ricerca, partendo dallo studio approfondito della letteratura. A seconda del livello di partenza individuale effettueranno una ricerca bibliografica su temi generali o argomenti specifici inerenti le scienze del comportamento, con particolare riferimento al comportamento alimentare e alle pubblicazioni sul programma Food Dudes. Saranno coinvolti nella traduzione e nell’adattamento dei materiali per la versione del programma rivolta ai bambini di 3-5 anni, nella predisposizione dei materiali per l’attuazione del programma nelle scuole, nella formazione degli insegnanti e seguiranno i vari passi necessari all’implementazione del programma, interfacciandosi con le figure coinvolte (ricercatori, fornitori, sponsor, insegnanti, genitori, bambini, collaboratori scolastici). Si occuperanno inoltre dell’ag giornamento del sito internet italiano e della gestione dei contatti. Verranno analizzate le caratteristiche del sistema organizzativo irlandese del programma per attuarne una replica in Italia su larga scala.
Sarà possibile attivare collaborazioni come tirocinio pre o post lauream attraverso convenzioni con le Università di appartenenza dello studente. Attualmente i tirocinanti che hanno preso parte al progetto sono stati studenti di corsi di laurea in Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione, Scienze e Tecnologie Alimentari, Interpretariato e Comunicazione, Comunicazione Media e Pubblicità. Verranno comunque prese in considerazione, in fase di selezione, proposte di analisi del programma alternative a quelle effettuate finora (per es. a livello organizzativo o creazione di modelli economici per la previsione dell’impatto del programma sul mercato ortofrutticolo ecc…).
A seconda delle competenze possedute, il collaboratore potrà essere inserito in una o più delle attività indicate. In generale saranno privilegiati i potenziali collaboratori che mostreranno di possedere competenze organizzative, conoscenze di Analisi del Comportamento, conoscenze in tema di educazione alimentare, competenze nella gestione della logistica e nella gestione del budget, capacità di interagire efficacemente all’interno del sistema scuola, competenza nell’analisi della letteratura e redazione di report relativi allo stato dell’arte della ricerca nei temi relativi al programma, capacità di raccolta, inserimento e analisi del dati, orientamento al lavoro di gruppo, alla condivisione della conoscenza e all’applicazione di interventi evidence-based.Periodo di svolgimento
A partire da febbraio 2014 sarà possibile prendere contatto con il responsabile della ricerca per effettuare un colloquio.Il collaboratore avrà una copertura spese?
Verranno rimborsate spese sostenute per viaggi e soggiorni per recarsi presso le scuole qualora fossero distanti dal luogo di residenza.Obiettivo proposto al collaboratore
Gli obiettivi verranno discussi in fase di selezione con i singoli collaboratori a partire dalle mansioni (elencate nei punti precedenti) verso le quali il collaboratore avrà dichiarato maggiore interesse e propensione e a seconda del proprio percorso di studi e/o professionale. Alcuni obiettivi comuni saranno: