IN PRIMO PIANO
<< Indietro
VENEZIA, CONFERENZA ANNUALE EPTDA: PREMIATO IMPEGNO IESCUM NELLA TERAPIA DELL'AUTISMO

Parma, 16 settembre 2013 - Un riconoscimento al lavoro svolto nello studio e nella divulgazione dell'ABA (Applied Behavior Analisis), l'analisi del comportamento applicata alla terapia dei disturbi di spettro autistico: è questa la motivazione alla base della scelta di premiare IESCUM - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - all'interno del Charity Programme della annuale conferenza dell'EPTDA - European Power Transmission Distributors Association. 

La EPTDA, associazione pan-europea nel settore industriale dei dispositivi di trasmissione di potenza e controllo del movimento, ogni anno riunisce i suoi soci, facenti capo a oltre 200 società leader nel  settore con sede in quasi 30 paesi del mondo. Quest'anno, in concomitanza con le celebrazioni per i 15 anni di attività, l'EPTDA terrà la sua conferenza annuale in Italia, a Venezia, dal 18 al 20 settembre. 

All'interno della due giorni, è previsto uno spazio dedicato alla beneficenza, al sostegno di attività di interesse sociale. In questo contesto, proseguendo nel suo impegno sociale - portato avanti in tutti i 15 anni di vita associativa - l'EPTDA ha scelto, per il 2013, di premiare IESCUM, riconoscendola quale istituzione più importante e antica in Italia per lo studio del comportamento umano, proiettata verso l’Europa, e con una forte enfasi sul trattamento dei bambini autistici. 

IESCUM, la cui sede è a Parma, in qualità di Capitolo Italiano dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI) e dell'European Association for Behavior Analysis (EABA), ricopre tuttavia un ruolo nazionale, con una forte vocazione europea nello studio e nella ricerca sull''analisi comportamentale applicata - anche, ma non solo - alla terapia dei soggetti con disturbi di spettro autistico: pertanto, come si legge nella nota diffusa dal sito www.eptdaconvention.org, l'EPTDA ha voluto premiare questo impegno e supportarlo economicamente. 

eptda iescum moderato

Alla due giorni ha preso parte il Presidente IESCUM, Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università IULM di Milano, che ha ricevuto il contributo generosamente offerto dai soci EPTDA, grazie anche alla collaborazione con AIM Group International, società di comunicazione e gestione convegni, cui si deve l'organizzazione della convention di Venezia.

eptda 

Il contributo EPTDA - come fa presente il Presidente IESCUM, Paolo Moderato – verrà utilizzato per un progetto di diffusione della terapia ABA (Applied Behavior Analisis), simile al progetto già messo in atto da IESCUM, nel comune di Parma, denominato “ABA X Parma”, attraverso il quale 5 bambini con diagnosi di autismo in età prescolare hanno beneficiato di un percorso terapeutico gratuito.

Con criterio di massima trasparenza, IESCUM si impegna a dare comunicazione dei progressi del progetto tramite il proprio sito web www.iescum.org.

 

Ufficio Stampa IESCUM

ufficiostampaiescum@hotmail.it

<< Indietro
Follow us f t it  en
abaxitalia

Centro Interazioni Umane

abaxitalia

abaxitalia

iescum alumni
LIBRI IN PRIMO PIANO
anchisi
R. Anchisi, M. Gambotto-Dessy
Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scopertà di sè e degli altri
Ediz. FrancoAngeli
 
aba
J.O. Cooper, T.E. Heron, W.L. Heward
Second Edition 
  
VISITA LA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI >> 
DONAZIONI A IESCUM