GIORNATA DI STUDIO "SCIENZE DEL COMPORTAMENTO, SOCIETÀ, CAMBIAMENTO"
5 novembre 2014
Università IULM, Milano

 
Sull’onda delle più recenti teorie di Daniel Kahneman (Premio Nobel 2002 per l’economia) fondate sui principi della behavioral economics e delle ricerche di Richard Thaler e Cass Sunstein nel campo della psicologia delle scelte, sono nate negli ultimi tempi in Europa numerose Nudge Units, allo scopo di orientare e favorire in modo scientifico il cambiamento sociale. L’obiettivo è costituire un network di ricercatori, professionisti, politici, studenti interessati a sviluppare e utilizzare i principi delle scienze del comportamento nelle amministrazioni pubbliche, nelle organizzazioni private e nella vita quotidiana. La giornata di studio e il congresso saranno l’occasione per conoscere da vicino questa realtà. 
 
Interverranno relatori che ricoprono un ruolo di rilievo nel panorama scientifico internazionale tra cui: 
 
Lorri Unumb: vice-presidente di Autism Speaks (New York), avvocato specializzato sul tema autismo e promotrice, negli Stati Uniti, di leggi innovative nel campo del diritto assicurativo per le famiglie. 
 
Fergus Lowe, Ph.D. e Pauline Horne, Ph.D.: analisti del comportamento e professori presso l’Università di Bangor (Regno Unito), hanno sviluppato un programma educativo innovativo e basato sull’evidenza empirica che mira a incrementare il consumo di frutta e verdura nei bambini. (www.fooddudes.it e www.fooddudes.uk). 
 
Pelle Guldborg Hansen, Ph.D.: ricercatore e presidente del Danish Nudging Network, opera in diversi ambiti applicando i principi della behavioral economics e delle scienze del comportamento. 
 
Verrà inoltre proiettato un video appositamente realizzato da Thomas Hallat e Dale Hallat, fondatori della Prosocial Progress Foundation (Regno Unito), che promuove la comunicazione delle conoscenze scientifiche sul comportamento umano per orientare le scelte istituzionali verso la sostenibilità sociale ed ambientale. 
 
Durante la Giornata di studio è prevista la traduzione di ogni intervento e uno spazio di discussione sui temi proposti. 

La partecipazione alla giornata di studio è aperta a tutti ma, poiché i posti a disposizione sono limitati, è necessario registrarsi gratuitamente.